Lavora con noi
Siamo un’azienda attenta al capitale umano e all’innovazione. Chi entra nel team Labs viene inserito in un percorso di formazione continua finalizzata allo sviluppo on the job. Orientati alla valorizzazione delle competenze individuali, offriamo opportunità di crescita professionale in un contesto stimolante.
Posizioni aperte
LABS (Laboratori Guglielmo Marconi S.p.A) è uno spin-off della Fondazione Guglielmo Marconi, ha sede sulle colline bolognesi dove lo scienziato fece i primi esperimenti di radiocomunicazioni. E' composta da tre aree principali:
- Network Management and Security
- Network Application Development
- Network Design and Planning
Siamo una realtà consolidata ed in costante evoluzione tecnologica, con una struttura organizzativa prettamente tecnica e focus su competenze e servizi. Non rivendiamo ferro o soluzioni commerciali, offriamo le nostre competenze, l'esperienza di gestione e progettazione, in forma consulenziale e/o continuativa, valutando sempre la migliore soluzione in base al rapporto qualità/prezzo. Prediligiamo soluzioni Open Source e lavoriamo in modo preponderante in ambito Linux.
Nell'area Network Management and Security, dove eroghiamo servizi di consulenza sistemistica/rete/progettuale, NOC, SOC, supporto avanzato H24 (secondo/terzo livello), stiamo cercando un Senior Sysadmin Linux con almeno 8 anni di esperienza nel settore, preferibilmente in realtà analoghe.
Non ci interessano i titoli o le competenze pregresse della vostra infanzia o quelle che avreste sempre sognato ma mai osato ottenere, ci interessano le capacità attuali e dimostrabili, che saranno quindi valutate in sede di colloquio con prove pratiche su console/terminali di server e sistemi. (Non è una gara, ci aiuta ad inserirvi alla guida del team e dei clienti più coerenti per progetti/tecnologie).
Ruolo e competenze
Un Sysadmin Senior LABS ha il completo governo e coordinamento di un team, da 3 a 6 persone mediamente, composto da colleghi con competenze trasversali su sistemi e rete. Ogni team ha un gruppo di clienti da seguire in modo esclusivo, con differenti tipologie di servizi da erogare (consulenza spot, progettuale o con giornate dedicate) , in coordinamento con gli altri team.
Il ruolo è ibrido, fortemente e prepotentemente tecnico ma con componenti di coordinamento, project management e relazioni e prevede:
- gestione e coordinamento dei progetti sistemistici/rete su specifici clienti
- coordinamento del proprio team e relative attività, con supervisione e guida tecnica
- relazione con i clienti assegnati, SAL (nessuna attività commerciale, giusto per chiarire), da svolgersi con una certa costanza mensile anche on-site dai clienti, oltre che tramite call
Cosa ci aspettiamo da un Sysadmin Senior LABS:
- completa autonomia su Linux, bash , troubleshooting, tuning
- capacità intermedie di scripting in bash e/o Python
- padronanza della lingua inglese scritta, buona conoscenza dell'inglese parlato/tecnico (potreste parlare con personale tecnico di altre nazioni, nel classico inglese in cui basta capirsi)
- conoscenze intermedie di networking (sia layer 2 che layer 3, non policy routing ma almeno routing statico, vlan, protocolli principali di comunicazione etc.)
- conoscenze intermedie di protezione perimetrale o host-based (firewall in particolare)
- conoscenza avanzata dei principali servizi infrastrutturali soprattutto in ambiente Linux (posta, dhcp, proxy, dns..)
Non può infine mancare una sana dose di cosiddette soft-skills, cioè in sintesi di saper stare al mondo, che proviamo declinare in:
- sapersi esprimere con un linguaggio appropriato e comprenderlo allo stesso modo
- saper ascoltare e farsi ascoltare
- saper organizzare il proprio lavoro e quello del proprio team, non tanto con GANTT spaziali o capacità di project management invidiabili, ma in modo che le attività vadano avanti e si arrivi alla loro conclusione
Per noi un Sysadmin Senior è un riferimento del suo team, ed insieme ad altri Sysadmin Senior aiuta a mantenere elevata la qualità dei servizi offerti da LABS oltre che introdurre soluzioni e servizi innovativi.
La vita di un Sysadmin Senior @LABS
Un inferno, ma questo lo sapevi già, che rendiamo più accogliente con:
- ruolo e mansioni chiare, riconosciute sia economicamente che professionalmente
- benefit da concordare in fase di trattativa o nel percorso di crescita (no, il PC ed il telefono aziendale con dati/chiamate non sono benefit ma strumenti di lavoro standard, già inclusi)
- assicurazione sanitaria integrativa, prevista nel contratto Metalmeccanici
- ambiente di lavoro informale, per davvero, con buona dose di goliardia e dinamiche rilassate (anche con la direzione!)
- nessun turno di NOC o reperibilità a tradimento, previsto però l'inserimento in un percorso di escalation in qualità di team leader
- percorso di crescita, tecnico e manageriale, valutato costantemente in base ai risultati raggiunti, aspettative ed ambizioni
- formazione tecnica interna e/o su aspetti relazionali/comunicativi
- nessun cartellino da timbrare, orari flessibili (compatibilmente con i servizi ed i presidi concordati, possibile il remote working , non il full remote almeno per i primi 6 mesi di inserimento)
- uffici immersi nel verde delle colline bolognesi, parcheggio ampio privato, scoiattoli volanti, area relax esterna
- RAL che non fa vergognare di leggere la busta paga, da concordare in fase di trattativa
• Network Management and Security
• Network Application Development
• Network Design and Planning
Competenze ed esperienze professionali pregresse, o anche solo il risultato della passione e dei propri progetti, saranno valutate in sede di colloquio con prove pratiche su console/terminali di server e sistemi. (Non è una gara, ci aiuta a valutare il livello di competenze e relativo inquadramento).
Ruolo e competenze
- monitoraggio proattivo remoto di sistemi, reti e connettività geografiche dei nostri clienti, con analisi e procedure di risoluzione specialistiche , sia in ambito rete che sistemi, con eventuale intervento di sostituzione di apparati di rete limitato ad alcuni clienti dell'Emilia-Romagna
- analisi , gestione ed implementazione di service request (eg: modifiche policy firewall, modifica configurazioni apparati di rete, analisi e risoluzione anomalie di funzionamento su vari sistemi quali Posta, DHCP, Navigazione , ecc)
- Esperienza pregressa di almeno 1 anno nel supporto tecnico a servizi continuativi IT
- Conoscenze di base di Networking (switch ,access point)
- Autonomia nell’utilizzo dei sistemi operativi Linux (bash scripting)
- Esperienza Hardware di base utile alla comprensione degli allarmi
- conoscenza base della lingua inglese (potreste parlare con personale tecnico di altre nazioni, nel classico inglese in cui basta capirsi)
- domicilio in provincia di Bologna (possibile smart-working parziale, no full-remote)
- Background tecnico in ambito gestione e/o realizzazione reti IT
- Certificazioni in ambito Networking (Cisco CCNA R&S) e/o buona esperienza di networking (layer 2 e/o layer 3, routing statico, vlan)
- conoscenza dei principali servizi infrastrutturali soprattutto in ambiente Linux (posta, dhcp, proxy, dns..)
- sapersi esprimere con un linguaggio appropriato e comprenderlo allo stesso modo
- saper ascoltare e farsi ascoltare
- saper organizzare il proprio lavoro, in modo che le attività vadano avanti e si arrivi alla loro conclusione
• ruolo e mansioni chiare, riconosciute sia economicamente che professionalmente
• benefit da concordare nel percorso di crescita (no, il PC ed il telefono aziendale con dati/chiamate non sono benefit ma strumenti di lavoro standard, già inclusi)
• assicurazione sanitaria integrativa, prevista nel contratto Metalmeccanici
• ambiente di lavoro informale, per davvero, con buona dose di goliardia e dinamiche rilassate (anche con la direzione!)
• percorso di crescita, tecnico e manageriale, valutato costantemente in base ai risultati raggiunti, aspettative ed ambizioni
• formazione tecnica interna e/o su aspetti relazionali/comunicativi
• uffici immersi nel verde delle colline bolognesi, parcheggio ampio privato, scoiattoli volanti, area relax esterna e interna
• RAL che non fa vergognare di leggere la busta paga, da concordare in fase di trattativa
Candidatura spontanea
Se non ti riconosci nei profili ricercati ma vuoi comunque farci conoscere le tue competenze, inviaci il tuo curriculum vitae.