La legge n° 48/2017 e le linee guida approvate il 26 luglio dello stesso anno dalla Conferenza Stato – Città – Autonomie Locali ha sancito che la videosorveglianza deve essere strettamente collegata a un progetto di sicurezza urbana integrata (SUI), grazie al quale polizia di stato, polizia locale e carabinieri possano condividere le strategie atte a contrastare l’attività predatoria negli agglomerati urbani, nel rispetto delle diverse esigenze e della tutela dei dati personali, come previsto dal nuovo regolamento europeo sulla privacy (GDPR).
Il nuovo servizio di Sicurezza Urbana Integrata dei Laboratori Guglielmo Marconi offre un supporto strategico, tecnologico e organizzativo agli amministratori locali e alle forze di sicurezza per monitorare gli accessi e aumentare la sicurezza degli agglomerati urbani.
La progettazione prevede un’analisi preliminare degli obiettivi che possono includere, oltre alla sicurezza urbana, anche la protezione antincendio, la protezione civile e l’analisi del traffico di veicoli.
Contestualmente, viene svolta un’analisi tecnica che tenga conto del particolare contesto geografico e di eventuali sistemi di videosorveglianza e telecomunicazioni preesistenti; degli asset infrastrutturali eventualmente riutilizzabili per la realizzazione della rete (ad esempio fibre ottiche, pali per le telecamere, armadi, ecc.) e dei lavori di scavo o di altro genere già pianificati dall’amministrazione comunale.
A livello operativo, il servizio prevede una piattaforma di gestione live dei flussi video, per garantire una videosorveglianza continuativa multivendor, disponibile da qualsiasi dispositivo con accesso ad internet.
Il sistema è scalabile e adattabile anche alle piccole imprese e ai privati e consente una visualizzazione in tempo reale, una storicizzazione dei flussi video continuativa o in base ad eventi. Tutti i dati sono resi disponibili in cloud o in un data center di proprietà.
Il servizio include la gestione e il monitoraggio dell’infrastruttura di videosorveglianza, oltre alla definizione e pianificazione preliminare dei processi successivi allo studio di fattibilità, fornendo assistenza per l’ottenimento di eventuali finanziamenti esterni, per la progettazione esecutiva e la partecipazione a gare, per la realizzazione (direzione lavori), infine per la sicurezza nei lavori di realizzazione e manutenzione.
Condividi questa pubblicazione