I Labs, spin-off della Fondazione Guglielmo Marconi, hanno raccolto e fatto avanzare la grande eredità del padre delle telecomunicazioni moderne. In quest’ottica, non potevano farsi sfuggire le grandi opportunità offerte dallo standard 5G.
Lo standard 5G è la nuova frontiera delle telecomunicazioni, su cui i grandi operatori stanno concentrando importanti investimenti. La maggiore disponibilità di banda del 5G (100 Mbps in download) aprirà nuove prospettive a settori strategici come la sanità e l’automotive che, grazie al nuovo standard, potranno migliorare la qualità dei loro servizi e della vita di molte persone.
I Labs hanno prontamente colto le opportunità offerte da questa svolta epocale, mettendo le proprie competenze al servizio degli operatori – come Open Fiber – coinvolti nell’implementazione di questa nuova infrastruttura che permetterà di gestire nuovi scenari di connettività.
L’infrastruttura 5G sarà costituita da una grande rete in fibra ottica che connetterà un reticolo capillare di microcelle. Le conoscenze maturate grazie allo sviluppo di piattaforme come Invento®, il catasto elettronico delle infrastrutture tecnologiche sotto e sopra il suolo, già adottato da diversi comuni e regioni in Italia, consentirà ai Labs di giocare un ruolo importante in questa nuova sfida.
Liberamente tratto da: I Labs: l’innovazione da Marconi alla telefonia 5G, articolo comparso sull’inserto “Scenari” de Il Sole 24 Ore, 3 giugno 2019.
Condividi questa pubblicazione